martedì 17 giugno 2014

Nascondere prese Multiple n.1

Ciao a tutti,
Questo è il primo post dove tratterò l'argomento "Nascondere Prese Multiple" e dove vi darò alcune idee per realizzare in casa una soluzione semplice per nascondere le orribili prese multiple che spesso occupano spazi eleganti rovinandone l'estetica......

Ecco una delle soluzioni che più preferisco.

Nascondere la Presa Multipla nel cassetto del mobile.

E' una soluzione valida per ogni tipo di spazio e locale.........la cucina, l'ingresso di casa (classico cassetto svuotatasche che potremmo far diventare anche un comodo posto dove ricaricare lo smartphone).

Mi servirò come sempre del nosto amico SketchUp.....come?....ricreando un miniambiente ad arredandolo con una credenza che scaricherò dalle solite librerie.

Ecco il modello di partenza :


Per riuscire a realizzare il progetto, è necessario che nelle vicinanze del mobile (meglio ancora se dietro) ci sia una presa di corrente......
Avviciniamoci al mobile estraiamo il cassetto dove vogliamo svliluppare la soluzione e mettiamoci un posto comodo per iniziare la lavorazione.

Quali attrezzi servono :
  • Trapano
  • Punta a tazza
  • Viti autofilettanti
  • Cacciavite
Bene...... Ora che è tutto pronto.....iniziamo armando il trapano di relativa punta a tazza.
La dimensione della tazza deve essere sufficiente ad esercitare un foro affinchè la presa della nostra ciabatta riesca a passare.

A questo punto possiamo già fissare la presa multipla al cassetto. Fate attenzione ad usare viti autofilettanti non troppo lunghe altrimenti passerete la superfice in legno da parte a parte.
Le prese più comuini in commercio non hanno bisogno di essere smontate per permettere il fissaggio ad una superficie....nel caso, fate attenzione e scegliete quelle più semplici da fissare.
Verificate inoltre che il cavo sia sufficentemente lungo da raggiungere la presa di corrente una volta sistemato il cassetto e sufficientemente lungo da permettere lo scorrimento dietro il mobile durante l'apertura e la chiusura del cassetto.




Fatto. Qui dentro ora potete metterci tutto quel che voltete........dal vostro smartphone al modem wi-fi della vostra connessione internet.

ma fate ben attenzione a non sovraccaricare la presa....ricordatevi che siete a contatto con il legno........e legno se si scalda troppo prende fuoco.

Alla prossima Idea!
Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento