martedì 31 marzo 2015

Arredare con Google SketchUp - Utilizzo delle librerie

Utilizzare le librerie di google SketchUp è uno degli aspetti che rendono quel prodotto estremamente competitivo. Il mondo Google SkectchUp nasce come community dove migliaia di utenti, nel corso degli anni, hanno condiviso i loro modelli 3d in modo che chiunque li potesse vedere, scaricare ed utilizzare nei propri progetti 3d.


Vediamo insieme come funziona?

Per prima creiamo un modello 3d vuoto di google SketchpUp dove andremo a scegliere posizionare i nostri componenti.
Ora siamo pronti per esplorare il mondo dei "Componenti".......se non lo trovate subito potete attivare lo strumento da qui :



Attivando la voce vi apparirà la seguente finestra.


Potrete così iniziare ad effettuare la ricerca del vostro componente inserendo la chiave di ricerca nel campo dove compare il logo di Google.
Immaginiamo di voler inserire nel nostro progetto la nostra auto dei sogni. Ad esempio, nel mio caso specifico, andrò ad inserire la chiave "Ferrari Enzo".



A questo punto possiamo scegliere due strade :

  1. Cliccare sull'immagine ed inserire il componente direttamente nel mio modello.
  2. Cliccare sul link e proseguire con l'analisi dei componenti grazie ad una interfaccia più estesa.


Grazie a questa interfaccia possiamo visualizzare i dettagli del modello che abbiamo selezionato ed eventualmente proseguire con la ricerca.

A questo punto possiamo inserire il componente nel nostro Modello....ed il gioco è fatto.


Come esercizio proviamo ora a proiettarci in un esempio più reale (il progetto Enzo Ferrari lo rimandiamo ad altra vita).
Immaginiamo di voler arredare una parete del nostro salotto.
Come primo STEP ricordatevi di ricreare l'ambiente che dovremo arredare...come? l'angolo del salotto che nei post precedenti abbiamo ricostruito nel modello sketchUp....vi ricordate vero? se non avete letto il post vi rimando al seguente link ....

http://cambialatuacasa.blogspot.it/2013/07/come-realizzare-un-progetto-con-poca.htm


Le dimensioni le ho modificate leggermente dal progetto originale in modo da avere più spazio utile dove inserire mobili e complementi di arredo e rendere così più efficace l'esempio.

Non ditemi che sono troppo Scontato nel proporvi mobili IKEA. Lo faccio semplicemente perché trovare i componenti è molto più semplice e veloce. Sa a voi poi scegliere i componenti preferiti.

Iniziamo dal mobile TV. Visitiamo il catalogo ed una volta individuato il mobile TV che più si adatta ai nostri gusti, segnamoci il nome e ricerchiamolo nella libreria.

Fatelo per ogni complemento d'arredo........potete sbizzarrirvi inserendo mobili, piante, poltrone, sdraio......e chi più ne ha più ne metta....questo vi darà modo di rendere più reale il vostro progetto e di riuscire ad immaginare la soluzione finale.

Ecco come ho arredato il salotto utilizzando mobili, piante ed altro ancora.


Se avete bisogno di più dettagli o info contattatemi pure e vedrò di estendere questo post o di crearne uno specifico per voi (eventualmente utile per altri).










Nessun commento:

Posta un commento